Calda accoglienza per De Nicolao e Golubovic protagonisti a Bibbiano del quarto appuntamento di “Scuola di Tifo”

By 18 Marzo 2016 Aprile 20th, 2016 News

La scuola primaria “Secchi” di Bibbiano ha ospitato oggi il quarto incontro del progetto “Scuola di Tifo” per la stagione 2015/2016, portato avanti dal suo ideatore, Emanuele Maccaferri con la collaborazione della Pallacanestro Reggiana. Per l’occasione il club biancorosso ha messo a disposizione gli atleti Andrea De Nicolao ed Vladimir Golubovic. Gli atleti sono stati accolti da una sessantina di emozionatissimi studenti delle classi prime e quinte, stupiti soprattutto dall’altezza di Vlado.

Emanuele ha illustrato come sempre le finalità del progetto, cioè istruire i giovani ad un tifo positivo che dà carica ed energia alla propria squadra, prendendo coscienza che gli avversari in campo non sono “nemici”. La parola è quindi passata ad Andrea e Vladimir che hanno raccontato brevemente la propria esperienza in campo.

In particolare Andrea ha raccontato come a Varese, dopo una prima stagione ricca di successi, la seconda sia stata più difficile, mentre Golubovic ha spiegato di aver girato molti paesi, soprattutto la Francia dove ha avuto la possibilità di giocare per squadre con moltissimo pubblico, dove ha sempre sentito il sostegno ed il calore dei tifosi nei confronti del proprio team e non contro gli avversari. Andrea e Vladimir hanno utilizzato le proprie esperienze come esempio per far capire alla giovane platea come sia facile sostenere una squadra quando va tutto bene ma quanto sia invece importante per gli atleti sentire il calore del proprio pubblico nelle difficoltà, un sostegno capace di dare la carica giusta per superare i momenti più duri. Gli studenti presenti sono stati quindi suddivisi in gruppi e a turno hanno giocato con gli atleti della Grissin Bon e tifato a bordo campo per i propri compagni.