STAGIONALI:
Entro le ore 19.00 di martedì 24 settembre 2019:

Tutte le testate giornalistiche interessate ad ottenere un accredito stagionale per le gare interne della Pallacanestro Reggiana per la stagione 2019/2020 di serie A , dovranno compilare, per ciascun giornalista/fotografo/operatore, il form che è possibile trovare a questo link: http://www.pallacanestroreggiana.it/richiesta-accredito-stampa-2019/

PRIMA DI EFFETTUARE QUALSIASI RICHIESTA PER FOTOGRAFI (SIA STAGIONALE CHE GIORNALIERA), E’ NECESSARIO FARE RICHIESTA DI ACCREDITO STAGIONALE ALLA LEGA BASKET SERIE A, COME DA REGOLAMENTO PRESENTE SUL SITO DELLA LEGA. NON VERRANNO ACCETTATE RICHIESTE DA GIORNALISTI NON PRESENTI SULL’ELENCO DEI FOTOGRAFI ACCETTATI DALLA LEGA.

Le richieste d’accredito sono soggette al regolamento media pubblicato dalla Lega Basket Serie A a questo link: http://web.legabasket.it/other/media.pdf . Vi chiediamo di leggere con attenzione i capitoli 4 e 5 del Regolamento, in particolare il Capitolo 4, sezione 3, paragrafo 4.9 nel quale viene indicato il divieto assoluto di effettuare riprese all’interno del palazzetto, con qualunque mezzo o dispositivo.

Si sottolinea che il numero di tessera dell’Ordine Dei Giornalisti, il numero di iscrizione della testata al Tribunale, la città sede del Tribunale e la città sede legale della testata sono campi indispensabili da compilare per l’eventuale accettazione degli accrediti. Non saranno accettate richieste da siti non registrati, anche se l’accredito era stato concesso nelle stagioni passate.

Si chiede cortesemente alle redazioni di effettuare le richieste d’accredito stagionale per giornalisti, operatori e fotografi solo e soltanto in numero congruo ed in base alle reali esigenze strutturali ed operative.

Ogni richiesta dovrà essere completa di upload della comunicazione scritta del direttore della testata per cui il giornalista curerà i servizi su Pallacanestro Reggiana, su carta intestata, e della copia della tessera dell’Ordine dei Giornalisti.Per le richieste per i fotografi, la documentazione da allegare deve essere completa, come da richiesta presente nel modulo ed elenco presente nel Regolamento Media pubblicato dalla Lega Basket Serie A.

si ricorda inoltre che, per il rilascio dell’accredito, si richiede di caricare nel form la foto tessera in formato jpg.

Viste le numerose richieste ricevute nelle ultime stagioni, le domande verranno valutate e purtroppo a causa dei limitati posti del palazzetto, non tutte saranno accettate. La concessione di accrediti stampa nelle precedenti stagioni sportive non dà automaticamente diritto al rinnovo dell’accredito.

Uno dei criteri per concedere l’accredito stagionale sarà l’effettiva pubblicazione di servizi, ma su testate giornalistiche riconosciute o anche siti registrati, però specializzati su sport e basket. Non verranno accettate richieste da siti non registrati, siti personali e blog di varia natura che si occupino solo marginalmente di basket o che pubblichino notizie di basket solo sporadicamente.

Visto il proliferare di siti internet si informa che per ogni sito verrà accreditato, al massimo, n° 1 redattore e n° 1 fotografo. Vista la limitata disponibilità di posti, non verranno fatte eccezioni e non saranno accettate richieste di accredito aggiuntive per le medesime testate durante l’anno.

Una volta concessi, gli accrediti stampa stagionali, personali e non cedibili a terzi, si potranno ritirare presso l’apposita cassa accrediti stampa del Palasport a partire da un’ora prima della prima partita casalinga del Campionato Italiano di Serie A in programma domenica 29 settembre.
Si chiede a ciascun giornalista di porre la massima attenzione nel conservare il proprio pass stampa perché non verranno emessi duplicati durante l’anno in caso di smarrimento.

Le postazioni in tribuna stampa saranno ad uso esclusivo di giornalisti dei quotidiani locali, delle agenzie, televisioni e siti internet che abbiano necessità di una postazione attrezzata per scrittura in tempo reale e invio dei pezzi alle rispettive redazioni. La società si riserva di valutare le richieste di accredito e stabilire priorità d’assegnazione posti.
L’aver ricevuto un posto a sedere in tribuna stampa nelle stagioni precedenti, non dà automaticamente diritto a ricevere un posto anche nella nuova stagione sportiva.

Per i giornalisti che non hanno ricevuto una postazione, non è possibile accedere ai settori numerati adiacenti alla Tribuna Stampa. Questi giornalisti potranno assistere alla partita in piedi in Tribuna Stampa o, al massimo, in Curva non numerata.

La Pallacanestro Reggiana non assicura il posto a sedere in Tribuna Stampa ad operatori dell’informazione cui eventualmente fosse concessa una tessera d’accredito.

GIORNALIERI:
Le modalità di richiesta accredito per ciascuna gara casalinga prevedono la compilazione del medesimo form utilizzato per la richiesta stagionale, segnalando nel menu a tendina iniziale, la gara per la quale si richiede l’accredito.
Le modalità sono le stesse delle richieste stagionali.
Nel caso di accredito giornaliero, non è necessario l’upload della foto tessera.

Il termine per l’invio delle richieste è le ore 19 del venerdì precedente la partita per il Campionato Italiano di Serie A.

EVENTUALI PLAYOFF SCUDETTO:
Per le gare ravvicinate (ES. Gara 1 e Gara 2) si prega di compilare il form per ciascuna gara, entro le ore 19 del giorno precedente la prima gara.
Le modalità sono le stesse delle richieste stagionali.
Per le testate locali verranno ritenuti validi gli accrediti stagionali distribuiti ad inizio stagione sportiva.

N.B.
sia per le richieste giornaliere che per gli eventuali playoff scudetto, non verranno accettate richieste di accrediti per fotografi o operatori video. In caso di necessità le testate dovranno contattare direttamente l’ufficio stampa all’indirizzo reggiana@pallacanestroreggiana.it

REGOLAMENTO FOTOGRAFI ED OPERATORI – STAGIONE 2019-2020

I fotografi ed operatori accreditati dovranno occupare postazioni che non intralcino il regolare svolgimento del riscaldamento e della partita, posizionandosi all’esterno del perimetro del campo di gioco. In particolare fotografi ed operatori dovranno restare dietro i cartelli (led e border) pubblicitari, evitando il lato panchine.

Inoltre, fotografi ed operatori sono tenuti ad eseguire eventuali istruzioni ricevute da parte degli addetti alla sicurezza del PalaBigi nel caso in cui il loro posizionamento sia d’intralcio ad addetti ai lavori o pubblico.

È severamente vietato ai fotografi ed agli operatori l’ingresso sul terreno di gioco durante il riscaldamento delle squadre (fatta eccezione nel caso di premiazioni a centrocampo prima dell’inizio della partita), durante la partita e soprattutto a fine gara. E’ inoltre vietato sostare o transitare nei pressi della zona panchina dal momento dell’ingresso delle squadre in campo (30’ dalla palla a due).
Le squadre allineate e in gruppo, prima dell’inizio delle gare, e le esultanze e saluti al pubblico al termine di ciascuna partita, dovranno essere scattate esternamente alla linea laterale del terreno di gioco.

A queste disposizioni fanno eccezione i fotografi ufficiali dei singoli Club di Legabasket Serie A.