Niccolò De Vico relatore all’assemblea di Istituto del Liceo Marconi di Parma

By 11 gennaio 2019News

Niccolò De Vico è stato ospite questa mattina all’assemblea di Istituto del Liceo Marconi che si è tenuta al Cinema Astra di Parma.

L’atleta biancorosso ha partecipato al dibattito svoltosi al termine della proiezione del film “Il sapore della vittoria” che ha avuto come tema centrale ‘la sfida’.

 

Durante l’intervista, condotta dal giornalista Francesco Silva, Niccolò ha raccontato la propria esperienza: “La mia sfida è stata quella di lasciare la mia casa e la mia famiglia a 15 anni per perseguire il mio sogno: diventare un giocatore professionista di basket. Sono ancora giovane, ho raggiunto diversi traguardi ma all’inizio non è stato facile, soprattutto cercare di coniugare lo studio con gli allenamenti e la scuola alla mattina è stato molto complicato; non nego di aver pensato di lasciare l’uno o l’altro, ma ho tenuto duro, grazie anche al supporto della mia famiglia e degli allenatori che ho incontrato sulla mia strada e che mi hanno molto aiutato. Ora, a livello professionistico, le pressioni e le difficoltà sono tante ma cerco di guardare i lati positivi, primo fra tutti il fatto che questo, per me, è il lavoro più bello del mondo, e vale la pena affrontare le difficoltà per continuare a fare ciò che si ama”.